Significato della geografia umana

0
13
Importanza della geografia

Significato della geografia umanaCos’è la geografia umana:

La geografia umana è un ramo della geografia che si dedica allo studio, alla descrizione e all’analisi del rapporto tra i gruppi umani e lo spazio fisico in cui vivono.

Il suo oggetto di studio sono i processi umani sullo spazio geografico nel tempo, così come l’impatto dello spazio sul modo di vita delle persone.

Affronta aspetti come la distribuzione spaziale della popolazione, gli sviluppi demografici, e le regioni paesaggi umani e culturali in cui diversi gruppi umani si sono formati nel corso della storia.

Vedere anche demografia.

L’importanza dello studio della geografia umana sta nel fatto che gli esseri umani trasformano o modificano sempre lo spazio geografico su cui si basano, E queste trasformazioni sono, a loro volta, il riflesso delle loro strutture sociali e di tutti i processi che attraversano: economici, politici, storici, culturali, ecc.

Vedi anche geografia.

Rami della geografia umana

Geografia economica

La geografia economica è conosciuta come quella il cui oggetto di studio è il rapporto tra le attività economiche e lo spazio fisico in cui sono svolte, le loro condizioni, la distribuzione geografica dei produttori e dei consumatori, e il modo in cui tutti questi fattori influenzano le relazioni economiche.

Rami della geografia umana

Geografia politica

La geografia politica è quella che studia la distribuzione e l’organizzazione politica della superficie terrestre e il suo rapporto con lo spazio occupato dall’essere umano. I suoi studi vanno dalle comunità umane organizzate ai grandi blocchi economici internazionali.

Geografia urbana

Si chiama geografia urbana che studia gli agglomerati umani che si concentrano nei centri urbani, la loro struttura, caratteristiche, processi, popolazione, evoluzione storica e funzioni.

Geografia rurale

La geografia rurale, al contrario della geografia urbana, studia le regioni rurali e tutto ciò che riguarda le attività umane svolte in questi spazi e le loro specificità.

Geografia della popolazione

È conosciuta come la geografia della popolazione che sta studiando i modelli di distribuzione dei gruppi umani sul pianeta, così come tutti i processi relativi ai fenomeni demografici nel tempo.

Geografia culturale

La geografia culturale è dedicata a studiare, descrivere e analizzare i fenomeni e i processi che si verificano nello spazio geografico attraverso l’intervento dei gruppi umani che lo abitano, e i rapporti tra gli esseri umani e il paesaggio.

Geografia culturale

L idea della geografia umana, in questo contesto, se si riferisce ad un ramo della geografia inserito sullo studio delle comunità umane da una prospettiva legata allo spazio. In questo modo, analizza come le persone sono legate all’ambiente fisico in cui risiedono.

Ogni società sviluppa il suo ambiente trasformando la superficie e le sue strutture sociali in base ai suoi interessi e bisogni. I processi politici, economici e culturali, ad esempio, influenzano questi cambiamenti. La geografia umana è specificamente dedicata allo studio dei sistemi geografici che derivano dal rapporto tra gli individual e lo spazio fisico in cui vivono.

Si dice spesso che la geografia umana è responsabile di descrivere i paesaggi umani in modo scientifico. A questo scopo effettua un’analisi della distribuzione della popolazione sulla superficie del pianeta, che è diseguale e ha effetti di ogni tipo (economico, demografico, ecc.).). Non si può ignorare che l’ambiente fisico offre risorse specifiche e che la distribuzione degli esseri umani nell’ambiente è legata alla possibilità di accesso a tali risorse.

Va notato che la geografia umana si interseca con altri rami geografici, come la geografia economica, la geografia politica e la geografia culturale, tra cui molti altri. Tutti, insieme, ci permettono di comprendere le interazioni tra gli esseri umani e il loro ambiente fisico, che influenzano l’attività economica, l’urbanizzazione e l’organizzazione politica, nonché altre questioni.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here