Importanza della geografia

Geografia Fisica

Importanza della geografiaL’importanza della geografia risiede nel suo contributo alla conoscenza dello spazio umano e delle sue forme di trasformazione e occupazione.

La geografia è molto importante per effettuare le letture del mondo

L’importanza della geografia è legata alla necessità di conoscere lo spazio geografico. Questo può essere inteso come lo spazio prodotto dall’uomo e che è in costante trasformazione nel tempo. Possiamo quindi dire che lo spazio geografico ha un carattere storico ed è quindi in grado di raccontare la storia e le caratteristiche dell’azione umana sull’ambiente in cui vive. Inoltre, tutta la dinamica della superficie della Terra è anche un campo di studio della geografia.

Nella seconda metà del XX secolo, l’analfabetismo geografico è stato creato negli Stati Uniti, di fronte alla generale ignoranza della popolazione di quel paese di fronte alle conoscenze proposte dalla geografia. Molti investitori hanno commesso errori perché non conoscevano la lingua, i costumi e la cultura di un luogo particolare. Gli studiosi di molte aree hanno sofferto perché non conoscevano la dimensione spaziale dei loro studi, seguendo l’esempio di molti economisti, scienziati politici e sociologi.

L’importanza della geografia, tuttavia, non è solo in conoscenza dei nomi dei paesi, dei loro capitali, dei dati sulla popolazione, della moneta, della religione, ecc. ma anche nello spiegare le dinamiche delle azioni nello spazio, che non si staccano dal tempo. Per esempio: la dinamica della trasformazione degli spazi in città, la logica della produzione agraria, la distribuzione dei movimenti sociali, la struttura geomorfologica superficiale della terra, tra gli altri.

L’importanza delle mappe per la geografia

La geografia non è la scienza responsabile della produzione di mappe, perché il campo di conoscenza che porta questo obiettivo è la cartografia. Tuttavia, per il geografo e gli studenti di geografia è estremamente necessario conoscere la produzione e la lettura di mappe, dato che sono utilizzati per rappresentare e spiegare le caratteristiche poste nello spazio.

L'importanza delle mappe per la geografia

In questo senso, è utile per lo studente tenere a mente le domande riguardanti gli elementi cartografici e i loro usi, come la scala e la leggenda, i tipi di mappa e le assegnazioni date a ciascuno.

Non fermarti ora… C’e ‘dell’altro dopo la pubblicita’. 😉

Gli obiettivi e gli usi della geografia

La geografia ha come obiettivo principale capire le dinamiche dello spazio per aiutare nella pianificazione delle azioni dell’uomo su di esso. Capire le forme di sollievo, i fenomeni climatici, le composizioni sociali, le abitudini umane in luoghi diversi sono indispensabili per il mantenimento della vita nella società.

Gli obiettivi e gli usi della geografia

Questa scienza è stata-ed è ancora-ampiamente usata per scopi militari, poiché la conoscenza di un determinato territorio è resa estremamente necessaria per la sua occupazione o per ottenere vantaggi in una battaglia o in una guerra. Per questo, nel 1977, il geografo Yves Lacoste scrisse un’opera intitolata geografia serve – prima di tutto – a fare la guerra, riaffermando l’utilità militare e politica della geografia, così come il suo carattere estremamente ideologico di mantenere e consolidare il sistema capitalista.

Tuttavia, con l’evoluzione della critica, come sottolinea Ruy Moreira nel suo libro pensare e essere in Geografia, questa scienza è stata usata anche per svelare maschere sociali, poiché rivela come i sistemi economici, politici, ideologici e sociali si manifestano sulle persone e sullo spazio. Temi come la segregazione spaziale, il processo di favelizzazione, l’evoluzione e la spazializzazione della violenza e della marginalità sono studiati e spiegati nelle loro radici dalla geografia, che può aiutare nella pianificazione sociale, così come nelle critiche e nelle azioni popolari che aiutano nella lotta contro questo e altri problemi socio-spaziali.